domenica 27 marzo 2016

Risotto agli asparagi

Ultimamente mi sto prendendo bene con i risotti! Forse perché ho capito la tecnica giusta per renderli speciali! :)
Oggi è Pasqua e anche se la passerò da sola, ho deciso di prepararmi una bella cenetta! Solo per me! <3 E forse è stato meglio così, dato che me lo mangerò tutto io questo risotto squisito!! :)


INGREDIENTI:

- Riso (300gr) → Per chi sta in Italia il Carnaroli andrà benissimo. Per chi si trova in Giappone, mi raccomando di usare il riso classico. Sconsiglio quindi il もち米 che si squaglia e il 玄米 che, per quanto nutriente, non si presta particolarmente per i risotti, visto che tende a rimanere sempre un po' duro.
- Asparagi (7-8)
- Porro ネギ  (a piacere, ma meglio abbondare)
- Aglio (1 spicchio)
- Vino bianco (100ml)
- Brodo di miso (1 litro) → Io l'ho fatto con il miso, ma può essere fatto anche con le verdure o il dado. Tenete presente che il miso, oltre a essere saporitissimo (quindi utile a ridurre l'uso del sale), è anche molto nutriente e ricco di vitamine del gruppo B, quindi lo super consiglio!!
- Olio e.v.o.
- Burro/margarina vegetale (una noce) → Ultimamente sto usando quello della Provamel perché me lo sono portato dall'Italia. In alternativa la 豆乳マーガリン andrà benissimo!
- Sale
- Pepe

PROCEDIMENTO:
1) Tritare finemente il porro e tagliare a metà lo spicchio d'aglio e farli soffriggere con un filo d'olio in una padella.
2) Lavare gli asparagi, tagliarne le punte e metterle a cuocere nel soffritto.
3) Fare a pezzettini i gambi eliminando la parte dura in fondo e tritarli finemente in un mixer insieme a un filo d'olio e un goccino d'acqua.
4) Aggiungere la cremina di asparagi formatasi al soffritto e far cuocere per qualche minuto.
5) Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumare con il vino bianco.
6) Quando il vino sarà evaporato cominciare a versare a poco a poco il brodo di miso, man mano che si asciuga. Il brodo di miso lo preparo facendo sciogliere un paio di bei cucchiai di miso in acqua bollente, proprio come se fosse un dado.
7) Una volta terminato il brodo, il riso dovrebbe aver raggiunto la consistenza ideale (ci vorrà circa mezz'ora). In caso contrario aggiungere dell'acqua fin quando non sarà cotto al punto giusto.
8) Salare, pepare e mantecare con una noce di burro o margarina vegetale.

(Durante la preparazione...)

Nessun commento:

Posta un commento