giovedì 11 giugno 2015

Tiramicakes al matcha

Volevo provare a fare un tiramisù al gusto di matcha, ma purtroppo in Giappone non riesco a trovare dei biscotti vegan adatti, perciò avendo in casa solo il mix per i pancakes ho deciso di sperimentare questo dolcetto! Ed è venuto veramente benissimo!! Lo consiglio davvero a tutti gli amanti del matcha!


INGREDIENTI:
- Matcha in polvere (2 cucchiaini)
- Acqua (un dito)
- Latte vegetale (250ml per la crema e 200ml per i pancakes)
- Mix vegan per pancakes (200gr)
- Zucchero di canna てんさい糖 (40gr)
- Fecola di patate 片栗粉 (1 cucchiaio)
- Essenza alla vaniglia
- Panna da montare (150ml)
- Zucchero a velo (2 cucchiai)
- Cacao in polvere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
Il procedimento è esattamente uguale a quello del Tiramiju e dei Tiramicakes, con la variante del matcha al posto del caffè.
Io di solito per preparare i pancakes uso un preparato vegan da 200gr a cui aggiungo 200ml di latte di soia o mandorle. In questo caso all'impasto ho aggiunto anche un cucchiaino di matcha in polvere. Inizialmente scaldo una padella a fuoco medio, poi, dopo aver mescolato come si deve l'impasto e aver raggiunto una consistenza omogenea e senza grumi, prendo un mestolo di impasto e lo verso nella padella cercando di stenderlo bene e dargli la classica forma a cerchio. Attendo qualche minuto, ovvero fino a quando la superficie dell'impasto non avrà fatto le bolle e si sarà seccato un po'. Dopodiché lo giro e faccio cuocere per un altro paio di minuti anche l'altro lato. Con 200gr di preparato si possono fare 4 pancakes di media dimensione.
Dopo averli preparati tutti e 4, monto la panna con lo zucchero e la crema come spiegato nel link del Tiramiju e seguo tutto il procedimento pari passo!
Tuttavia, come ho scritto prima, uso il matcha al posto del caffè, quindi in una ciotola capiente verso un dito d'acqua e ci sciolgo dentro un cucchiaino di polvere di matcha. Quindi al posto di inzuppare i pancakes nel caffè li inzuppo nel composto ottenuto e poi procedo con la composizione.
È infine possibile scegliere se spolverare il tutto con del cacao o ancora con la polvere di matcha!
Io ho deciso di farne uno con polvere di cacao, e uno misto! Sono venuti entrambi buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento