Ma soprattutto sono comodissimi se sei in Giappone come me e non trovi nemmeno l'ombra di biscotti vegani adatti al tiramisù!
INGREDIENTI:
- Caffè (3 tazzine circa)
- Latte vegetale (250ml per la crema e 180ml per i pancakes)
- Mix vegan per pancakes (200gr)
- Zucchero di canna てんさい糖 (40gr)
- Fecola di patate 片栗粉 (1 cucchiaio)
- Essenza alla vaniglia- Panna da montare (150ml)
- Zucchero a velo (2 cucchiai)
- Cacao in polvere
PROCEDIMENTO:
Il procedimento è esattamente uguale a quello del Tiramiju, con la variante dei pancakes, che dovranno essere preparati dopo il raffreddamento del caffè e della crema.
Io di solito per preparare i pancakes uso un preparato vegan da 200gr a cui aggiungo 180ml di latte di soia o mandorle. Inizialmente scaldo una padella a fuoco medio, poi, dopo aver mescolato come si deve l'impasto e aver raggiunto una consistenza omogenea e senza grumi, prendo un mestolo di impasto e lo verso nella padella cercando di stenderlo bene e dargli la classica forma a cerchio. Attendo qualche minuto, ovvero fino a quando la superficie dell'impasto non avrà fatto le bolle e si sarà seccato un po'. Dopodiché lo giro e faccio cuocere per un altro paio di minuti anche l'altro lato. Con 200gr di preparato si possono fare 4 pancakes di media dimensione.
Dopo averli preparati tutti e 4, monto la panna con lo zucchero e la crema come spiegato nel link del Tiramiju e seguo tutto il procedimento pari passo!
Et voilà!
Nessun commento:
Posta un commento