Ho pensato molto a come farli e alla fine ho optato per il risotto! Quale migliore scelta!!!
È stato un successone!
Io di solito faccio porzioni da tre, perché quella che avanza la mangio il giorno dopo! ;)
INGREDIENTI:
- Riso (300gr) → Per chi sta in Italia il Carnaroli andrà benissimo. Per chi si trova in Giappone, mi raccomando di usare il riso classico. Sconsiglio quindi il もち米 che si squaglia e il 玄米 che, per quanto nutriente, non si presta particolarmente per i risotti, visto che tende a rimanere sempre un po' duro.
- Broccolo romanesco (dipende dalla grandezza, i miei erano piccolini e ne ho messi 5)
- Porro 青ネギ (a piacere, ma meglio abbondare)
- Vino bianco (100ml)
- Brodo di miso (1 litro) → Io l'ho fatto con il miso, ma può essere fatto anche con le verdure o il dado. Tenete presente che il miso, oltre a essere saporitissimo (quindi utile a ridurre l'uso del sale), è anche molto nutriente e ricco di vitamine del gruppo B, quindi lo super consiglio!!
- Olio e.v.o.
- Burro/margarina vegetale (una noce) → Ultimamente sto usando quello della Provamel perché me lo sono portato dall'Italia. In alternativa la 豆乳マーガリン andrà benissimo!
- Sale
- Pepe
- Salsa di soia (facoltativa)
PROCEDIMENTO:
1) Tritare finemente il porro e farlo soffriggere con un filo d'olio.
2) Dopo qualche minuto di cottura aggiungere il broccolo tagliato precedentemente a piccoli pezzettini.
3) Coprire con un coperchio e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso.
4) Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumare con il vino bianco.5) Quando il vino sarà evaporato cominciare a versare a poco a poco il brodo di miso, man mano che si asciuga. Il brodo di miso lo preparo facendo sciogliere un paio di bei cucchiai di miso in acqua bollente, proprio come se fosse un dado.
6) Una volta terminato il brodo, il riso dovrebbe aver raggiunto la consistenza ideale (ci vorrà circa mezz'ora). In caso contrario aggiungere dell'acqua fin quando non sarà cotto al punto giusto.
7) Aggiungere un filo di salsa di soia.
8) Salare, pepare e mantecare con il burro o la margarina vegetale.
Nessun commento:
Posta un commento