domenica 18 gennaio 2015

Tiramiju

No, non è un errore di battitura! E non butta nemmeno giù il morale, anzi!
Devo questo nome alla mia sorellina.
Prima di diventare vegana preparavo spesso il tiramisù ed era sempre molto apprezzato da amici e parenti. Ma senza uova e senza mascarpone come si può preparare un tiramisù degno di essere chiamato tale?? La risposta è semplice: gli ingredienti giusti e le dosi giuste.


INGREDIENTI:
- Biscotti secchi vegan (Purtroppo in Giappone trovare biscotti vegani è un po' un'impresa. Qualche tempo fa li acquistavo da Amazon.co.jp, ma ora hanno cambiato la ricetta e ci hanno aggiunto il latte in polvere -.-' ... Sono riuscita però a trovarli anche in Italia e allora questa volta me ne sono portata due scatole! Con due scatole riesco a preparare circa 3 tiramisù. I biscotti sono i "Digestive original" della Mcvities, quelli nella scatola! Ma qualunque biscotto secco va bene!)
- Caffè (3 tazzine circa)
- Panna da montare vegan (200ml circa)
- Latte di soia 豆乳 (350ml)
- Zucchero di canna てんさい糖 (80gr)
- Fecola di patate 澱粉 (2 cucchiai belli pieni)
- Essenza alla vaniglia
- Cacao in polvere

PROCEDIMENTO:
1) Preparare il caffè e farlo raffreddare.
2) Setacciare in un pentolino lo zucchero e la fecola e amalgamare.
3) Aggiungere 250ml di latte di soia e far sciogliere lo zucchero e la fecola.
4) Accendere il fornello a fiamma media e aggiungere il latte restante continuando a mescolare.
5) Aggiungere l'estratto di vaniglia a piacere e mescolare fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza molto densa. Nel caso in cui rimanga ancora acquosa aggiungere ancora un po' di fecola.
6) Togliere la crema addensata dal fuoco e farla raffreddare mezzora a temperatura ambiente e poi nel frigo.
7) Una volta che la crema e il caffè si saranno raffreddati, montare la panna a neve come spiegato nel link panna.
8) Una volta che la panna sarà montata aggiungere un po' per volta la crema e continuare a montare con lo sbattitore elettrico.
9) Prendere una teglia e spalmare uno strato lieve del composto sulla base. Dopodiché inzuppare un biscotto per volta nel caffè e disporre nella teglia. Poi un altro strato di composto cremoso, abbondante questa volta. Poi un altro di biscotti inzuppati. Procedete così fino al termine della crema (che deve coprire l'ultimo strato di biscotti). 
10) Spolverare con del cacao in polvere (occhio, perché in Giappone spesso contiene latte in polvere...io di solito uso il "Pure Cocoa" della Morinaga) e tenere in frigo per una notte prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento