martedì 25 ottobre 2016

Montebianco (ricetta velocissima)

Dopo lunghe insistenze e messaggi subliminali da parte della mia metà, questa volta ho provato a fare il Montblanc, ovvero il Montebianco di castagne.
All'inizio pensavo di comprare le castagne e lessarle, ma così facendo mi sarebbe partito un centino di sicuro. Per mia fortuna invece, ho trovato la crema e il pureè di castagne in lattina della Sabaton e prepararlo è stato facilissimo!


INGREDIENTI:

- Pureè di castagne Sabaton (425gr)
- Crema di castagne Sabaton (250gr)
- Panna montata vegetale (300ml)
- Zucchero a velo
- Fecola di patate 片栗粉
- Cacao in polvere
- Estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO:

1) Montare la panna montata insieme allo zucchero a velo e qualche goccia di estratto alla vaniglia e un cucchiaino di fecola.
2) Nel frattempo amalgamare in una ciotola il pesto e la crema di castagne.
3) Unire il composto ottenuto con 50gr di panna montata e mescolare.
4) Aggiungere il cacao in polvere e qualche altra goccia di vaniglia. Le dosi vanno a gusto.
5) Prendere uno schiacciapatate o una sac a poche con il beccuccio a cannuccia e procedere a creare gli spaghetti di castagne con il composto, in modo che prendano la forma di un monte. Io ho usato lo schiacciapatate, ma gli spaghetti non sono venuti benissimo (per questo l'ho interamente coperto di panna), quindi per un effetto più "spaghettato" è meglio usare la sac a poche.
6) Prendere un'altra sac a poche, stavolta con il beccuccio a stella e decorare di panna montata a piacere.

martedì 11 ottobre 2016

Soba ai pomodorini e alghe

La soba sono dei noodles di grano saraceno molto apprezzati in Giappone. Chi al ristorante giapponese non ha mai mangiato la yaki-soba, o soba alla piastra? Sono davvero buoni! In Giappone oltretutto la vendono anche già bollita, quindi quando si ha poco tempo oppure si è semplicemente affamati ma troppo stanchi per preparare una pasta, basta far cuocere due pomodorini con un filo d'olio e un paio di spicchi d'aglio e il gioco è fatto! ;)


INGREDIENTI:

- Soba già pronta (di solito è un sacchetto a testa) oppure cruda (150gr a testa)
- Pomodorini
- Aglio 
- Alghe arame
- Porro 白ネギ
- Olio e.v.o.
- Peperoncino
- Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1) Scaldare un filo d'olio in una padella e farvi ammorbidire qualche spicchio d'aglio tagliato a metà e del porro tritato finemente. La quantità dell'aglio dipende da quanto è saporito. Io di solito faccio due spicchi a porzione.
2) Nel frattempo mettere in ammollo una manciatina di alghe in un po' di acqua calda fino a quando non saranno rinvenute.
3) Tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli all'aglio.
4) Quando le alghe sono rinvenute aggiungerle al resto e salare.
5) Far bollire dell'acqua salata e cuocere la soba (nel caso della soba già cotta, basterà un minuto).
6) Mettere la soba nella padella del condimento e mescolare bene, spolverare con un po' di peperoncino, farla saltare appena appena a fuoco vivo e servire.