mercoledì 1 marzo 2017

Risotto ai finocchi

Ieri al supermercato ho trovato ben due finocchi enormi a un prezzo stracciato! Chi vive in Giappone lo sa, trovare dei finocchi anche solo di mezza grandezza è una vera rarità. Così me li sono comprati entrambi e ho deciso di farci un bel risotto! :)
Che sapore!! Amerò per sempre i finocchi! Quanto mi mancavano!!



INGREDIENTI:

- Riso (300gr) → Per chi sta in Italia il Carnaroli andrà benissimo. Per chi si trova in Giappone, mi raccomando di usare il riso classico. Sconsiglio quindi il もち米 che si squaglia e il 玄米 che, per quanto nutriente, non si presta particolarmente per i risotti, visto che tende a rimanere sempre un po' duro.
- Finocchio (io ne ho usato metà di uno bello grande)
- Porro ネギ  (a piacere, ma meglio abbondare)
- Vino bianco (100ml)
- Brodo di miso (1 litro circa) → Io l'ho fatto con il miso, ma può essere fatto anche con le verdure o il dado. Tenete presente che il miso, oltre a essere saporitissimo (quindi utile a ridurre l'uso del sale), è anche molto nutriente e ricco di vitamine del gruppo B, quindi lo super consiglio!!
- Olio e.v.o.
- Burro/margarina vegetale (una noce) → In Giappone 豆乳マーガリン 
- Sale

PROCEDIMENTO:
1) In una padella scaldare un filo d'olio e soffriggerci il porro tritato finemente.
2) Lavare e tagliare a cubetti il finocchio e metterlo a cuocere nel soffritto per qualche minuto.
3) Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumare con il vino bianco.
4) Quando il vino sarà evaporato cominciare a versare a poco a poco il brodo di miso, man mano che si asciuga. Il brodo di miso lo preparo facendo sciogliere un paio di bei cucchiai di miso in acqua bollente, proprio come se fosse un dado.
5) Una volta terminato il brodo, il riso dovrebbe aver raggiunto la consistenza ideale (ci vorrà circa mezz'ora). In caso contrario aggiungere dell'acqua fin quando non sarà cotto al punto giusto. È possibile inoltre che basti anche meno di 1 litro, dipende dal riso. In ogni caso il mio consiglio è quello di tenerlo assaggiato :)

6) Salare e mantecare con una noce di burro o margarina vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento