Per fortuna sono in Giappone e nessuno se la prenderà se ho aspettato il 28 di febbraio per mangiare le frittelle!! E poi sono vegane, scusate!
In realtà avevo già provato a farle l'anno scorso (ricetta) ed erano venute ottime, tuttavia non rispecchiavano propriamente i canoni delle classiche frittelle. Infatti erano troppo dure e chiare. Ma stavolta ho superato me stessa e mi sono venute perfette! Provare per credere!
INGREDIENTI:
- Semolino (150gr)
- Latte di soia 豆乳 (500gr)
- Sale
- Farina (300gr)
- Lievito per dolci ベイキングパウダー (tre cucchiaini)
- Egg Replacer (tre cucchiaini)
- Zucchero (200gr)
- Rum (un bicchierino)
- Essenza alla vaniglia (a piacere)
- Scorza grattugiata di un limone
- Curcuma
PROCEDIMENTO:
1) Sbattere con le fruste l'Egg Replacer con 6 cucchiai di acqua fredda e lo zucchero.
2) Preparare il purè con il semolino versandolo in un pentolino insieme al latte e un pizzico di sale e portare a ebollizione tenendolo mescolato finché non si addensa.
3) Una volta pronto il purè, aggiungerci il rum, l'essenza di vaniglia e la scorza del limone.
4) Mescolare e versare tutto nella planetaria con l'Egg Replacer e aggiungerci anche il lievito, un cucchiaino di curcuma e la farina volta per volta. (Io ho impastato il tutto con una planetaria, così facendo anche i pochi grumi che si erano formati si sono sciolti).
5) Nel frattempo scaldare abbondante olio per frittura in un pentolino, in modo tale che le frittelle possano galleggiarvici dentro una volta immerse.
6) Quando la temperatura dell'olio avrà raggiunto i 180 gradi, usando un cucchiaino prendere una noce di pastella e gettarla nell'olio delicatamente e cercando di non farla filare. È un procedimento lungo, faticoso e che richiede un po' di pratica. Le mie prime frittelle infatti sono uscite troppo grosse e con una forma stranissima! Quindi consiglio di usare poca pastella e di aiutarvi con le dita a modellare le palline. Attenzione a non scottarvi!
7) Scolare un po' per volta le frittelle, farle asciugare su carta assorbente e spolverarle con dello zucchero a velo.
Et Voilà!
Nessun commento:
Posta un commento