lunedì 15 febbraio 2016

Risotto ai funghi, pomodorini secchi e miso

Ieri per San Valentino ho deciso di preparare un risotto sfiziosissimo usando funghi e pomodori secchi che un mio studente mi ha portato dal suo ultimo viaggio in Italia!
Che dire?
La materia prima italiana ha un sapore inconfondibile!
Da leccarsi i baffi!!


INGREDIENTI (3-4 persone):

- Riso (300gr) → Per chi sta in Italia il Carnaroli andrà benissimo. Per chi si trova in Giappone, mi raccomando di usare il riso classico. Sconsiglio quindi il もち米 che si squaglia e il 玄米 che, per quanto nutriente, non si presta particolarmente per i risotti, visto che tende a rimanere sempre un po' duro.
- Funghi secchi (a piacere, io ho abbondato!
- Pomodorini secchi (la metà circa dei funghi)
- Aglio (2 spicchi)
- Vino (100ml circa)
- Brodo di miso (1 litro) → Io l'ho fatto con il miso, ma può essere fatto anche con le verdure o il dado. Tenete presente che il miso, oltre a essere saporitissimo (quindi utile a ridurre l'uso del sale), è anche molto nutriente e ricco di vitamine del gruppo B, quindi lo super consiglio!!
- Olio e.v.o. q.b.
- Burro/margarina vegetale (una noce) → Ultimamente sto usando quello della Provamel perché me lo sono portato dall'Italia. In alternativa la 豆乳マーガリン andrà benissimo!
- Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1) Per prima cosa mettere in ammollo i funghi e i pomodorini in una bacinella con dell'acqua calda per circa 15 minuti.
2) Nel frattempo scaldare un filo d'olio e la noce di burro/margarina in una padella o pentola bella capiente.
3) Pulire e tagliare in due gli spicchi di aglio e farli rosolare appena appena nella padella con l'olio e il burro/margarina.
4) In un tegame versare 1 litro di acqua con due-tre cucchiai belli colmi di miso e portare ad ebollizione. Dopodiché spegnere la fiamma. 
5) Togliere i funghi e i pomodorini dalla bacinella, strizzarli leggermente per togliergli l'acqua e spostarli nella padella.
6) Cuocerli per qualche minuto e poi aggiungere il riso.
7) Far tostare il riso sempre per qualche minuto, dopodiché sfumare con il vino bianco.
8) Quando il vino sarà evaporato cominciare a versare a poco a poco il brodo di miso, man mano che si asciuga.
9) Una volta terminato il brodo, il riso dovrebbe aver raggiunto la consistenza ideale (ci vorrà circa mezz'ora). In caso contrario aggiungere dell'acqua fin quando non sarà cotto al punto giusto. 
10) Assaggiare, aggiustare di sale se necessario e servire! (È squisito anche freddo!)

Nessun commento:

Posta un commento