mercoledì 3 febbraio 2016

Polpette della nonna

Dopo aver sperimentato i buonissimi casoncelli alla bresciana, mi è avanzato del ripieno e così ho deciso di farci delle polpette!


INGREDIENTI:
- Pane grattugiato (200gr)
- Salvia (qualche foglia tritata sottile)
- Burro vegetale Provamel (50gr) → Per chi si trova in Giappone, la margarina 豆乳マーガリン  andrà benissimo.
- Aglio (uno spicchio tagliato a metà)
- Sale q.b.
- Pepe (un pizzico)
- Noce moscata (un pizzico)
- Brodo vegetale (400ml circa) → Io ho usato quello di miso
- Anacardi
- Semi di sesamo
- Mandorle

PROCEDIMENTO:
1) Mettere in una padella i 50gr di burro vegetale con la salvia tritata sottile, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e lasciare soffriggere per qualche minuto.
2) Mettere una manciata di anacardi, mandorle, semi di sesamo a piacere e sale q.b. in un mixer e tritarli finissimi.
3) Preparare il brodo con il dado, oppure con un bel cucchiaione pieno di miso.
4) Versare poco a poco il pane grattugiato nella padella con la salvia, il burro e l'olio, tenendo mescolato.
5) Aggiungere la noce moscata, il pepe, la frutta secca tritata e tenere sempre mescolato.
6) Continuare ad aggiungere alternati il pane e il brodo finché non si avrà raggiunto una consistenza compatta, né troppo appiccicosa né troppo secca. La classica consistenza del ripieno insomma! In caso poi, mi raccomando, aggiustare di sale se necessario!
7) Una volta pronto lasciar raffreddare, dopodiché formare delle polpette con le mani, passarle nel pane grattugiato e friggerle in una padella insieme a una noce di burro o ad un filo d'olio.


Nessun commento:

Posta un commento