giovedì 28 gennaio 2016

Casoncelli alla bresciana

Qualche giorno fa su Amazon.co.jp ho trovato una macchina per tirare la pasta a 20 euro e mi sono lasciata tentare! E quale miglior modo per collaudarla se non facendo i casoncelli?
Inizialmente volevo riprovare a fare quelli di zucca, ma poi skyppando con mia madre, mi ha fatto venire un'idea: tentare il ripieno alla bresciana!
Molte ricette dei casoncelli alla bresciana prevedono la carne, altre solo il pane ed io ho deciso di prendere spunto proprio da queste ultime e mi sono usciti da dio!!
Unica pecca forse è stata la forma: io li ho chiusi a caramella e un po' alla veloce perché dopo aver assaggiato il ripieno non vedevo l'ora di buttarli nell'acqua, versarci sopra un litro di burro fuso e salvia e scolarmeli! Quindi mi perdonerete se la preparazione e le foto sono state fatte un po' "alla carlona"! La prossima volta mi impegnerò di più giuro!!! :D


INGREDIENTI;
- Pane grattugiato (200gr)
- Salvia (qualche foglia tritata sottile)
- Burro vegetale Provamel (50gr) → Per chi si trova in Giappone, la margarina 豆乳マーガリン  andrà benissimo.
- Aglio (uno spicchio tagliato a metà)
- Sale q.b.
- Pepe (un pizzico)
- Noce moscata (un pizzico)
- Brodo vegetale (400ml circa) → Io ho usato quello di miso
- Anacardi
- Semi di sesamo
- Mandorle

- Semolina セモリナ粉 (300gr)
- Acqua tiepida (150ml circa)
- Sale
- Curcuma (1 cucchiaino)
- Olio e.v.o. (1 cucchiaio)

- Margarina o burro vegetale 豆乳マーガリン (2 cucchiai)
- Salvia

PROCEDIMENTO:
1) Mettere in una padella i 50gr di burro vegetale con la salvia tritata sottile, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e lasciare soffriggere per qualche minuto.
2) Mettere una manciata di anacardi, mandorle, semi di sesamo a piacere e sale q.b. in un mixer e tritarli finissimi.
3) Preparare il brodo con il dado, oppure con un bel cucchiaione pieno di miso.
4) Versare poco a poco il pane grattugiato nella padella con la salvia, il burro e l'olio, tenendo mescolato.
5) Aggiungere la noce moscata, il pepe, la frutta secca tritata e tenere sempre mescolato.
6) Continuare ad aggiungere alternati il pane e il brodo finché non si avrà raggiunto una consistenza compatta, né troppo appiccicosa né troppo secca. La classica consistenza del ripieno insomma! In caso poi, mi raccomando, aggiustare di sale se necessario!

7) A questo punto si passa alla preparazione della pasta amalgamando la semolina con la curcuma, il sale e l'olio.
8) Aggiungere l'acqua poco per volta e impastare (io ho usato l'impastatrice, ma è possibile farlo anche a mano).
9) Una volta ottenuto un impasto elastico e non appiccicoso, appallottolarlo, dividerlo in panetti più piccoli e stenderli sottilissimi su un piano infarinato, prima con il mattarello e poi con l'aiuto di un tirapasta.
10) Con la rotella dividere la pasta ottenuta in tanti quadretti dove al centro andremo a mettere un cucchiaino di ripieno per poi chiudere la pasta a piacere. In questo caso io l'ho chiusa a caramella.

11) Far bollire in acqua salata.
12) In una padella far sciogliere la margarina/il burro e cuocervi la salvia a fuoco medio-basso per qualche minuto.
13) Quando i casoncelli vengono a galla, aspettare un paio di minuti, poi scolarli, passarli nella padella con burro e salvia, salare e servire. 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento