domenica 8 febbraio 2015

Mele cotte alla Angela

Le mele cotte sono uno dei piatti forti della mia cara nonna Angela. Nessuno, pur ripetendo la ricetta con le stesse sue dosi riesce a riprodurre fedelmente quelle mele così speciali. Tuttavia ci ho voluto provare lo stesso e il risultato direi essere stato all'altezza, anche se le mele della nonna rimarranno sempre le numero 1! <3
Provatele, ne vale davvero la pena!!


INGREDIENTI:
- Mele (4 gialle o farinose)
- Chiodi di garofano クローブ (Io li ho ordinati da Amazon.jp)
- Zucchero di canna てんさい糖 (3 cucchiai abbondanti)
- Cannella
- Vino bianco
- Acqua

PROCEDIMENTO:
1) Lavare le mele e disporle intere con la buccia in una pentola antiaderente alta.
2) Versare acqua fredda nella pentola fino a coprire quasi la metà delle mele.
3) Aggiungere una manciata di chiodi di garofano, lo zucchero, una spolverata di cannella e 30-40ml di vino bianco (io sono andata a occhio).
4) Cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza, cioè fino a quando l'acqua non si sarà assorbita e avrà lasciato solo il caramello sul fondo. Per la prima ora mantenere il coperchio sulla pentola.
5) Lasciar raffreddare.
6) Servire in un piatto e versarci sopra il caramello formatosi sul fondo. 

Nessun commento:

Posta un commento