Per chi non lo sapesse, i takoyaki sono degli spuntini giapponesi cotti alla piastra a forma di bignè (ma salati) con dentro un pezzettino di polipo ("tako" significa proprio "polipo") e guarniti con salsa tonkatsu e maionese.
Perciò più che "takoyaki", noi preferiamo chiamarli "takiyaki", in onore del mio ragazzo chef <3
In Italia non so se siano reperibili tutti gli ingredienti. In ogni caso io la ricetta la posto! Chissà che non si riescano a fare anche in versione mediterranea! E perché no? Magari anche dolci! Insomma, sbizzarritevi!!
INGREDIENTI:
- Farina per tempura senza uova (80gr) → di fatto una farina normale con dentro lievito istantaneo
- Konjac in gelatina 板こんにゃく → lo usiamo al posto del polipo. Ce ne serviranno 17 cubettini della grandezza di mezzo centimento quadrato circa.
- Zenzero rosso in cubetti 紅しょうが
- Porro
- Brodo di alga kombu 昆布だし (170ml circa)
- Salsa di soia
- Igname 山芋 → è un tubero molto usato in Giappone e ci servirà al posto dell'uovo come collante.
- Mirin
- Tenkasu
Per guarnire:
- Salsa tonkatsu トンカツソース KAGOME
- Veg maionese
- Alghe in polvere 青のり
PROCEDIMENTO:
1) Fare a cubetti il konjac e metterlo a cuocere in un padellino per qualche minuto con un po' di mirin e salsa di soia per dargli sapore.
2) In una ciotola mescolare la farina, il brodo e grattugiarci dentro leggermente anche un pizzico di igname.
3) Mescolare bene fino ad ottenere un composto non troppo denso. Deve rimanere abbastanza liquido.
4) Tagliare finemente la foglia verde del porro e metterla da parte.
5) Oliare bene le rientranze della piastra, cercando di aiutarci con le dita, con un pezzo di carta da cucina oliata oppure semplicemente con l'apposito utensile a forma di spugna per takoyaki.
6) Accendere la piastra e aspettare circa 5 minuti che abbia raggiunto la temperatura ottimale (la mia richiede 5 minuti, ma il tempo potrebbe variare da piastra a piastra!)
7) Intanto preparare in comode ciotoline separatamente il konjac, lo zenzero e il porro.
8) Unire il tenkasu al composto di farina e amalgamare.
9) A questo punto la piastra sarà pronta, quindi cominciare a versare l'impasto fino all'orlo di ogni rientranza, dopodiché metterci dentro un cubetto di konjac ciascuna e zenzero e porro a piacere. Il tutto dovrà essere fatto abbastanza velocemente.
10) A questo punto useremo la bacchetta per takoyaki per girarli, arrotondarli e farli cuocere anche dal lato opposto. Chi non avesse la bacchetta può anche usare uno stuzzicadenti lungo.
11) Girare un paio di volte tutte le palline formatesi fino alla cottura, dopodiché metterle in una ciotola, guarnirle con salsa tonkatsu, maionese e alghe in polvere. Vanno serviti caldi!
Nessun commento:
Posta un commento