domenica 12 giugno 2016

Torta raw al cacao

Qui in Giappone ormai è arrivata l'estate e ci sono già mille milioni di gradi!
Perciò stavolta ho pensato di preparare una torta fredda ideale per questa stagione!
Per la ricetta ho preso spunto dai cioccolatini raw che faccio sempre a san valentino e il risultato è stato davvero ottimo!
Questa torta è molto semplice da preparare e va bene anche per i crudisti, celiaci e chi più ne ha più ne metta! Perciò ve la stra consiglio!!


INGREDIENTI PER LA BASE:
- Mandorle (115gr)
- Fichi disidratati (140gr)
- Datteri sgusciati (45gr)
- Succo d'agave/d'acero q.b.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- Anacardi (90gr)
- Noci (70gr)
- Burro di cacao (85gr)
- Succo d'agave/d'acero q.b.
- Cacao in polvere q.b.
- Acqua fredda (100gr)

PER GUARNIRE
- Cacao in polvere
- Mix uvetta/canditi

PROCEDIMENTO:
1) Mettere a mollo per un paio d'ore gli anacardi e le noci della farcitura.
2) Tritare le mandorle, i datteri e i fichi in un mixer con un filo di succo d'agave o d'acero fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo secco. Ed ecco che abbiamo ottenuto la nostra base.
3) Disporre questa base in una tortiera col fondo a cerniera (io usato una tortiera da 20cm) facendola aderire bene alle pareti. Io consiglio di usare le mani per schiacciarla bene e di tenere i bordi leggermente rialzati rispetto al centro.
4) Mettere la tortiera in frigo e aspettare che gli anacardi e le noci siano pronte.
5) Dopo due ore di ammollo, tritare gli anacardi e le noci insieme al burro di cacao (precedentemente sciolto in un pentolino), all'acqua, al cacao in polvere e al succo d'agave. Decidete voi in base al vostro gusto personale le dosi.
6) Una volta ottenuta una bella cremina omogenea, versarla sulla base tenendola ancora nella tortiera e poi rimettere tutto in frigo per una notte. (Io l'ho tenuta in frigo una notte, ma è facile che si indurisca anche prima! Quindi io la terrei controllata!)
7) Una volta indurita, tirare la torta fuori dal frigo, levare la tortiera, spolverare con cacao in polvere e disporre il mix uvetta/canditi. Ovviamente si può mangiare anche così, senza guarnirla. Oppure per guarnirla si può usare anche della farina di cocco, piuttosto che scaglie di mandorle... Insomma, quello che più vi ispira! ;)


Nessun commento:

Posta un commento