lunedì 16 marzo 2015

Gnocchi di patate gluten-free

Ormai con la farina di riso ci ho preso la mano e piano piano la sto inserendo in tutte le ricette!
In questi giorni sono perfino riuscita a trovare la salvia fresca, quindi quale migliore occasione per preparare gli gnocchi di patate??


INGREDIENTI:
- Patate (800gr)
- Farina di riso (400gr)
- Kuzu (un cucchiaino): uso il kuzu al posto dell'uovo come collante. In questo modo gli gnocchi risulteranno ben definiti e perfettamente sodi. L'alternativa è quella di non usare il kuzu e usare circa la metà della farina. Bisogna comunque andare un po' a occhio in base alla consistenza dell'impasto. Se non si intende usare il kuzu, gli gnocchi verranno più molli e meno definiti, ma comunque buonissimi!
- Acqua (50ml)
- Curcuma (un cucchiaino): senza l'uovo gli gnocchi risulteranno piuttosto chiari, quindi se si vuole un colore più marcato, la soluzione è un pizzico di curcuma nell'impasto! Io non l'ho messa, ma la consiglio sempre! :)
- Sale 
- Salvia
- Margarina o burro vegetale

PROCEDIMENTO:
1) Lavare le patate e lessarle con la buccia.
2) Una volta lessate, scolare e togliere la buccia facendo attenzione a non scottarvi.
3) Lasciar raffreddare e passarle nello schiacciapatate.
4) Preparare il kuzu sciogliendolo in un pentolino con l'acqua e facendolo cuocere a fuoco medio tenendolo mescolato per qualche minuto, ovvero fino a quando non avrà raggiunto una consistenza gelatinosa.
5) A questo punto potete procedere in due modi: a) usare l'impastatrice come ho fatto io; b) impastare a mano. 
5a) Mettere le patate schiacciate nell'impastatrice e cominciare a impastare per un minuto circa. Aggiungere il kuzu e sale e continuare a impastare fino a quando non avremo ottenuto un impasto colloso.
Cominciare ad aggiungere la farina un po' per volta e continuare a impastare per circa 5 minuti, ovvero fino a quando il composto risulterà liscio e non più appiccicoso. Infarinare un piano e impastarlo per qualche minuto anche con le mani.
5b) Mettere le patate schiacciate in una ciotola con il kuzu e il sale e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Infarinare un piano di lavoro e disporvi il composto appiccicoso, a cui andremo ad aggiungere la farina poco per volta continuando ad impastare. Continuare fino a quando il composto risulterà liscio e non più appiccicoso.
6) A questo punto formare un serpentone con l'impasto ottenuto e dividerlo con un coltello in tanti piccoli gnocchetti a cui andremo a dare la forma che più ci piace. Io ad esempio dopo averli tagliati li ho arrotolati con le mani, dopodiché li ho rigati con una forchetta.
7) Gettare gli gnocchi in una pentola di acqua salata come si farebbe con la pasta e aspettare che vengano a galla.
8) Nel frattempo mettere abbondante margarina e salvia in un pentolino e sciogliere per qualche minuti a fuoco medio.
9) A mano a mano che gli gnocchi vengono a galla, toglierli con un reticolo, dopodiché guarnire con il burro fuso e un pizzico di sale.

Nessun commento:

Posta un commento