lunedì 15 dicembre 2014

Spiedini di gamberi

A quanti di voi vegani e vegetariani manca il pesce? Soprattutto qui in Giappone, il paese che ha il più alto consumo di gamberi al mondo!
Bè, non ci crederete, ma finalmente abbiamo una soluzione! Costosa, ma l'abbiamo! I GAMBERI VEGANI.
Devo dire che, io per prima, quando li ho acquistati ero molto scettica al riguardo. In effetti quando compriamo la carne di soia ciò che le conferisce il vero sapore di carne sono in realtà le salse e i condimenti che ci aggiungiamo. Quindi pensavo valesse lo stesso principio anche per i gamberi. Da lì la mia preoccupazione: come cucinare dei gamberi in salsa? Ho sfogliato ricette su ricette e niente che mi ispirasse.... Così mi sono rassegnata e ho deciso di fare una cosa semplice, giusto per provare. Il risultato? Odore, sapore e consistenza di veri gamberi, anche da crudi!!! E l'aspetto? Che dite?


INGREDIENTI:
- Gamberi vegan (200gr), potete trovarli su questo sito che vende esclusivamente articoli vegan --->  http://www.yousei-no-mori.jp/item/VF-70/
- Zucchine (2 medie)
- Carota 
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di camelia
- Olio evo

PROCEDIMENTO:
1) Far bollire i gamberi surgelati per qualche minuto fino a renderli della giusta consistenza.
2) Scolarli e lasciar raffreddare.
3) Nel frattempo tagliare una zucchina a rondelle; l'altra, insieme alla carota, triturarla finissima.
4) Scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente e cuocere a fuoco medio la zucchina e la carota tritate.
5) Realizzare gli spiedini con le zucchine a rondelle e i gamberi (i miei erano 7 spiedini in tutto).


6) Passare gli spiedini nella farina e cuocerli nell'olio di camelia a fuoco medio-alto.
7) Quando le verdure saranno cotte, salarle e sistemarle a mo' di letto in un piatto.
8) Una volta cotti i gamberi toglierli dall'olio, tamponarli con della carta assorbente, salarli, peparli e disporli sul letto di zucchine.



9) Assaggiate e stupitevi. <3


Nessun commento:

Posta un commento