giovedì 11 dicembre 2014

Lievito chimico o lievito naturale secco?

Quando andate in un supermercato giapponese, avrete notato che nel reparto "torte" spesso di trova il cosiddetto 「ベーキングパウダー」 o "baking powder", il lievito chimico. Si presenta infatti sotto forma di polvere bianca e dovrebbe servire, come indica la parola stessa "lievito" a far lievitare i nostri impasti.


Bisogna fare molta attenzione perché questo tipo di lievito serve per gli impasti a lievitazione istantanea, quindi muffin, torte paradiso o biscotti. 
Nella confezione sopra riportata ci sono 6 bustine da 5gr l'una e ogni bustina è proporzionata a 200gr di farina.

Invece quando dobbiamo preparare impasti a lunga lievitazione, come ad esempio la pasta per la pizza, la torta di rose o le brioches, ecco che dobbiamo orientarci sul lievito naturale in polvere (酵母菌). 
Io ad esempio mi trovo bene con "saf-istant":


Una scatola contiene 5 bustine da 11gr di lievito secco l'una ed ogni bustina è proporzionata a 500gr di farina.
Leggendo su internet ho notato che in commercio si può trovare anche il lievito di birra (ビール酵母), ma io personalmente non l'ho mai visto sugli scaffali dei supermercati. 
Ad ogni modo, se voi lo doveste trovare, vi consiglio di provarlo. Sperimentare sempre nuove alternative non può che giovare alla vostra cucina!
In caso contrario potete sempre affidarvi alle linee "saf-istant", immancabili nei grandi supermercati.

Nessun commento:

Posta un commento