martedì 17 febbraio 2015

Shiitake udon

Ho comprato i funghi shiitake che non sono solo buonissimi, ma sono anche economici e ricchi di nutrimento! In particolare rinforzano il sistema immunitario e con il freddo che fa e le malattie che circolano, è l'ideale per questa stagione.
L'idea era quella di fare le tagliatelle, ma mi sono accorta troppo tardi di non averne in casa, così ho provato a giapponesizzare la classica ricetta italiana usando gli udon e aggiungendo della salsa di soia alla ricetta.


INGREDIENTI:
- Shiitake (6 piccoli)
- Udon (1 sacchetto di quelli già pronti, ma potete benissimo usare anche quelli crudi e bollirli a parte)
- Prezzemolo パセリ(abbondante), io ho usato quello giapponese che sembra un cespuglio ed è molto saporito, ma potete usare anche quello italiano
- Aglio (2 spicchi)
- Olio evo
- Salsa di soia
- Sale

PROCEDIMENTO:
1) In una padella scaldare un filo d'olio con l'aglio precedentemente schiacciato.
2) Lavare e tagliare i funghi della grandezza che preferite. Io li ho tagliati a cubetti, ma in effetti mangiarli con le bacchette è stato un po' faticoso, quindi consiglio di non farli troppo piccoli. In più io elimino sempre il fondo del gambo, ma la parte attaccata alla testa del fungo la cuocio insieme al resto.
3) Tritare finemente il prezzemolo e unirlo insieme ai funghi all'olio.
4) Aggiungere un filo di salsa di soia, mescolare e coprire con un coperchio.
5) Cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti circa, dopodiché aggiungere gli udon. (Se sono già cotti, scolarli precedentemente sotto l'acqua bollente del rubinetto in modo che si scollino tra di loro)
6) Mescolare tutto, salare e lasciar cuocere ancora per qualche minuto sotto il coperchio.
7) Una volta serviti aggiustare ancora con qualche goccia di salsa di soia e gustare.

Nessun commento:

Posta un commento