sabato 13 dicembre 2014

Risotto ai funghi porcini

In Giappone è possibile trovare i porcini secchi nei negozi che vendono prodotti internazionali come Yamaya, oppure nei grandi supermercati come Daimaru.
Vediamo subito come preparare un buon risotto.


INGREDIENTI:
- Riso (200gr), possibilmente di tipo こしひかり che ha la caratteristica di non incollarsi e rimanere al dente come il nostro riso italiano. Sconsiglio invece il riso per fare i モチ perché ha un sapore troppo forte, ma soprattutto si incolla troppo e il nostro risotto finirebbe per sembrare una pappetta vischiosa (lo so per esperienza!)
- Funghi porcini secchi (un sacchettino)
- Aglio (3 spicchi)
- Prezzemolo q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Brodo vegetale (se vogliamo autoprodurlo non ci basterà che far bollire delle verdure a piacimento in poca; oppure possiamo sempre comprare una confezione di consommé, accertandoci che non contenga carne, pesce come il katsuo, uova o latticini)
- Vino bianco (un bicchiere)
- Cipolla q.b.
- Margarina/burro vegetale (2 noci)

PROCEDIMENTO:
1) Mettere in ammollo in un po' di acqua tiepida i funghi secchi.
2) Tritare il prezzemolo, tagliare a metà l'aglio e farli scaldare in una padella con un filo d'olio.
3) Tagliare la cipolla finissima e in una pentola farla dorare con la margarina.
4) Disporre i funghi nella padella dell'aglio, insieme a qualche cucchiaio dell'acqua avanzata, il sale e mescolo, facendo cuocere a fuoco medio-basso.
5) Versare il riso nella pentola della cipolla e mescolare finché non sarà completamente inumidito e far tostare per qualche minuto a fuoco medio.
6) A questo punto cominciare a versare poco per volta il brodo nella pentola e continuare a mescolare e aggiungere brodo man mano che si asciuga. È un procedimento che può richiedere anche 30 minuti.
7) Aggiungere il vino e dopo qualche minuti i funghi. Aggiustare il sale se necessario.
8) Cuocere fino a quando non avremo raggiunto la consistenza desiderata. Nel caso in cui tenda ancora ad asciugarsi, al posto del brodo aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua in cui erano immersi i funghi precedentemente.

Nessun commento:

Posta un commento