giovedì 22 gennaio 2015

Linguine curcuma e zucchine

Uno dei miei cavalli di battaglia! :)
Molti pensando che la curcuma abbia un sapore, ma soprattutto un odore molto forte e molto speziato perché lo associano al curry. In realtà la curcuma viene sì, usato per la preparazione del curry, ma non è questa spezia a conferirgli quel forte odore, bensì il cumino.
La curcuma, oltre a conferire al piatto un bellissimo color giallo, ha anche un profumo molto delicato e consiglio assolutamente di provarlo!


INGREDIENTI:
- Pasta (250gr)
- Zucchina (una bella grande o due piccole)
- 1 cucchiaio di farina (io uso quella di riso) e latte di soia non zuccherato q.b. o in alternativa Panna vegan (mezza confezione)
- Aglio (2 spicchi)
- Prezzemolo
- Sale
- Olio evo
- Curcuma ウコン (eng. turmeric)

PROCEDIMENTO:
1) Tagliare il prezzemolo finemente e le zucchine a rondella.
2) Mettere nel mixer prezzemolo, aglio, zucchine e tritarle, ma non troppo.
3) Scaldare un filo d'olio in una padella e cuocere il mix tritato a fuoco medio per una quindicina di minuti.
4) Salare e aggiungere la panna (o la farina e il latte).
5) Continuare a cuocere e se necessario aggiungere sale. (La zucchina ha un sapore particolare e già di suo richiede molto sale, con l'aggiunta della panna dovrà essere salato ancora un paio di volte. Ma questo dipende da palato a palato)
6) Dall'aggiunta della panna, il sugo dovrà restare sulla fiamma ancora per una decina di minuti.
7) Nel frattempo prendere una pentola per la pasta, riempirla di acqua quanto basta e salarla.
8) Portare l'acqua a ebollizione e prima di metterci la pasta, aggiungiamo 3 o 4 cucchiai di curcuma. L'acqua diventerà arancione.
9) Gettare la pasta, preferibilmente linguine o spaghetti, e lasciar cuocere.
10) Una volta che la pasta e il sugo saranno pronti, scolare la pasta (che sarà diventata gialla come se fosse all'uovo) e unirla al sugo.
11) Nel caso in cui al posto della panna si voglia usare il latte e la farina, una volta scolata la pasta e trasferita nella padella del sugo, consiglio di aggiungere un altro goccio di latte, continuando a tenere la fiamma media, in modo tale da rendere il sugo più morbido e meno impaccato.


Nessun commento:

Posta un commento